Certificazioni APE
Per chi vuole vendere o affittare casa, è necessario spesso che l’immobile sia corredato dello specifico Attestato di Prestazione Energetica, in acronimo APE.
Questo documento è formato da una certificazione della validità di 10 anni, rilasciata da un tecnico abilitato dalla Regione Liguria, andando a sostituzione il vecchio certificato ACE - Attestato di Certificazione Energetica.
La certificazione APE riporta le caratteristiche energetiche dell'immobile in vendita, ovvero la classe energetica in cui si colloca l’edificio e l'indice di prestazione energetica (IPE) della casa, calcolati mediante dei coefficienti specifici.
Oltre a determinare le prestazioni energetiche dell’immobile, sulla certificazione APE sono eventualmente prescritti dei consigli per il miglioramento ai fini del risparmio di energia. La certificazione è d’obbligo in caso di compravendita o stipula di un contratto di affitto dove esiste il vincolo di legge ad indicare negli annunci immobiliari l'IPE e la classe energetica della casa, contenuti nell'APE. Solo in alcune tipologie di immobile è escluso l’obbligo di legge per l’APE: immobili storico-artistici, fabbricati industriali, locali artigianali e agricoli non residenziali, impianti per fini produttivi, etc.
Certificazioni APE per la vendita immobiliare
Nella vendita immobiliare, l’attestato di prestazione energetica deve essere disponibile per tutte le parti del contratto, acquirenti e venditori.
Chi definisce l’APE? La normativa vigente designa un tecnico abilitato alla redazione dell’APE imparziale e indipendente da conflitti di interesse (D.P.R. 75/2013 Art.3 Requisiti di indipendenza e imparzialità dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici).
Per la redazione dell’attestato APE in provincia di Savona e nella Riviera di Ponente, la nostra agenzia immobiliare fornisce i contatti di ingegneri abilitati e convenzionati, per ottenere il rilascio del documento in tempi rapidi e a costi vantaggiosi.